Igiene orale: consigli pratici per la salute dei denti
Una corretta igiene orale è fondamentale per prevenire carie e malattie parodontali. Vediamo assieme come effettuarla al meglio con un corretto uso dello spazzolino e qualche semplice accorgimento.
Igiene orale: uso corretto dello spazzolino da denti
Per evitare l’abrasione dei colletti dentali e la recessione gengivale per trauma da spazzolamento, devi esercitare la giusta pressione sul complesso gengiva-dente. Impugna lo spazzolino come una “penna”, in questo modo l’uso della forza sarà ridotto per prevenire i famosi e frequenti traumi da spazzolamento.
È importantissimo l’uso del filo interdentale per rimuovere gli accumuli di cibo negli spazi interdentali e prevenire carie difficili da diagnosticare.
Non smettere lo spazzolamento nel caso in cui la gengiva dovesse sanguinare, anzi continua a spazzolare e “massaggiare” delicatamente la zona interessata.
Come curare i denti in caso di problemi gengivali
La tecnica di spazzolamento può variare a seconda della patologia in corso. In caso di problemi gengivali è possibile agire con una tecnica particolare, che permette di rimuovere la placca batterica dal bordo gengivale: la tecnica di Bass.
Vediamo, nel dettaglio, come funziona:
- posiziona lo spazzolino a livello degli spazi interprossimali e del solco gengivale, orientandolo a 45° rispetto al margine gengivale.
- fai piccoli movimenti vibratori, per 6-7 volte, per disgregare la placca batterica. Poi, fai un movimento a rullo, o semirotatorio, in direzione apico-coronale (dalla gengiva verso il dente).
- inizia la pulizia dalle superfici esterne, poi quelle interne e, infine, le superfici occlusali.
- pulisci i lati interni dei denti incisivi, difficilmente raggiungibili a causa delle ridotte dimensioni dell’arcata dentale, orientando lo spazzolino in posizione verticale.
Questa tecnica permette di raggiungere con efficacia la placca sottogengivale, sia a livello del solco gengivale che nelle nicchie interdentali. Un delicato massaggio gengivale che ti aiuta a mantenere una buona igiene dentale.
Igiene orale: prenditi cura dei tuoi denti
Scongiura il rischio di patologie dei denti e prenditi cura del tuo sorriso adottando queste semplici abitudini quotidiane. In particolare, se sei un portatore di protesi fisse o rimovibili, una buona igiene orale quotidiana e un controllo annuale dal dentista, ti aiutano a mantenere in salute la tua bocca.
Prenota la tua visita gratuita e fai un controllo sullo stato di salute dei denti. Supera la pigrizia e i timori che condividiamo tutti, perché la prevenzione e la cura dell’igiene orale, possono evitarti peggiori fastidi in futuro.