Cos’è lo sbiancamento dentale?

Cos’è lo sbiancamento dentale?

Lo sbiancamento dei denti viene effettuato in due diverse modalità: la prima consiste nel rimuovere le macchie dentali sullo strato più esterno del dente e sotto la superficie dello smalto, mentre la seconda consiste nel prevenire la formazione di nuove macchie. Viene effettuato con l’ausilio di prodotti che rimuovono, sbiancano e proteggono dalle macchie.

Per sapere di più sullo sbiancamento dentale

Come sbiancare i denti

Il prodotto sbiancante agisce sullo strato esterno del dente esercitando un’azione chimica e fisica, come l’abrasione e la disgregazione della macchia. Queste diverse azioni distruggono o disgregano la macchia che si trova sullo strato esterno dello smalto, rivelando denti più bianchi e luminosi.

Per rimuovere le macchie ostinate che si accumulano sotto lo smalto, è necessario praticare un vero e proprio sbiancamento. Lo sbiancamento dei denti è il processo chimico attraverso il quale il colore viene rimosso con l’ossidazione delle molecole della macchia. I metodi di sbiancamento differiscono per la concentrazione di perossido di idrogeno, un agente sbiancante, permettendovi di regolare la tonalità di bianco del vostro sorriso.

Nelle prossime righe elencheremo alcuni trattamenti di sbiancamento dentale fai da te!

Ricorda di non usare questi metodi più di una volta alla settimana.

1. Carbone vegetale

Il carbone vegetale è uno dei modi più facili ed economici per sbiancare i denti in modo naturale. Può essere acquistato in farmacia o in erboristeria e per utilizzarlo ti basterà polverizzare una compressa tramite schiacciamento. A questo punto, dovrai immergere le setole del tuo spazzolino pulito e inumidito nella polvere di carbone e lavarti i denti come fai di solito. Non preoccuparti se all’inizio vedrai denti e labbra macchiarsi di nero. Una volta che avrai sciacquato la bocca, il tuo sorriso splenderà.

2. Latte in polvere e dentifricio

Il latte in polvere contribuirà a rendere i tuoi denti bianchi e a mantenerli sani. Puoi comprarlo al supermercato e usarlo a piccole dosi, infatti ne basta una quantità minima da aggiungere al dentifricio che usi di solito.

3. Bicarbonato di sodio

Questo è forse il metodo più conosciuto e usato per sbiancare i denti a casa. Devi sapere che la maggior parte dei dentifrici contiene proprio questo ingrediente in quanto presenta proprietà sbiancanti. Metti un pizzico di polvere di bicarbonato di sodio sul tuo spazzolino e strofina bene.

4. Olio essenziale di cocco

L’olio essenziale di cocco puoi trovarlo in erboristeria ed è un ottimo sbiancante dentale. Per usarlo, dovrai diluire alcune gocce in un po’ d’acqua e sciacquare la bocca dopo esserti lavato i denti con il tuo dentifricio. Questo metodo non ha particolari controindicazioni per cui potrai utilizzarlo anche tutti i giorni.

5. Salvia

Non serve solo per cucinare, la salvia è uno dei rimedi più diffusi per sbiancare i denti. Facile da reperire e da utilizzare: ti basterà strofinare una foglia di salvia lavata sui denti puliti per vedere i primi risultati.

6. Sale marino, succo di limone e dentifricio

Mescolare mezzo cucchiaino di sale marino e alcune gocce di succo di limone appena spremuto in una tazzina insieme a un po’ di dentifricio. Applicare il composto sui denti e lasciarlo per un minuto prima di sciacquare accuratamente la bocca.
Questo rimedio non va però usato con frequenza (va bene una volta ogni due mesi) perché potrebbe risultare troppo aggressivo per lo smalto.

7. Succo di limone e acqua

Una miscela in parti uguali di succo di limone e di acqua ti aiuterà a ripristinare la bianchezza dei denti e a disinfettare la cavità orale. Questo rimedio rimuove le macchie dai denti e rinfresca l’alito. Anche questo metodo potrà essere utilizzato una volta ogni due mesi.

8. Aceto di mele e acqua

Diluire mezzo cucchiaino di aceto di mele in un bicchiere d’acqua. Risciacquare la bocca con questa soluzione ogni mattina prima di lavarsi i denti.

9. Fragole

Lo sapevi che anche una fragola matura può aiutarti a eliminare le macchie gialle dallo smalto dei tuoi denti? Aiutati con un cucchiaino per schiacciarla in una tazzina e farne poltiglia. Lavati i denti con questa “pasta” per alcuni minuti.

10. Dentifricio, sale, bicarbonato e succo di limone

Unisci un po’ di dentifricio con un pizzico di sale, uno di bicarbonato e poche gocce di succo di limone in una tazzina. Lavati i denti per alcuni minuti poi sciacqua accuratamente. Per la presenza del sale e del limone utilizza questo metodo solo una volta ogni due mesi. E’ importante non abusarne perché potrebbe risultare troppo aggressivo per lo smalto.

Ultime avvertenze

Questi metodi sono tutti rimedi naturali per sbiancare i denti, tuttavia ti sconsiglio di utilizzarli contemporaneamente o se stai già seguendo una terapia presso il tuo dentista. In ogni caso, utilizzare solo in presenza di una bocca sana e non se stai avendo problemi con i denti o con le gengive.

Rimedi naturali a parte, è sempre consigliato sottoporsi almeno una volta all’anno a una ablazione del tartaro presso il tuo dentista di fiducia, che potrà anche controllare la salute dei tuoi denti.

Infine, potresti anche valutare con lui il metodo più efficace per sbiancare i tuoi denti.