Perdita denti: quali sono le conseguenze?

La perdita denti è una situazione che molte persone vivono in modo drammatico. Ma perdere un dente è una cosa così tragica? Cosa accade realmente quando perdiamo un dente? Vediamolo assieme in questo approfondimento.

Cosa significa perdere un dente

Tutti sanno che un dente perso lascia un vuoto, uno spazio nella dentatura di una persona. Tuttavia, pochi sanno che questo spazio muta nel tempo ed è soggetto a variazioni continue e peggioramenti.

I denti erompono in bocca e crescono fino a incontrare il loro antagonista, per poi smettere di crescere. In realtà, non perdono mai la loro capacità eruttiva, la quale è solamente frenata dal contatto con il dente antagonista.

Perdita denti: le cause

La perdita denti può essere innescata da diverse cause, siano esse un trauma esterno che il risultato di sintomatologie trascurate. Tra le cause associate alla perdita denti possiamo menzionare:

• carie;
  • gengiviti;
  • infezioni dentali;
  • cattive abitudini alimentari;
  • scarsa igiene orale;
  • fumo;
  • bruxismo;
  • ecc.

Dunque, le infezioni dentali possono essere innescate da cause differenti che, se trascurate, permettono ai batteri di aggredire lo smalto dentale e causare ulteriori problematiche, come: ascesso dentale o granuloma dentale.

Nella cura dei denti è molto importante intervenire sempre in modo tempestivo, per evitare conseguenze più complesse da recuperare, che possono portare alla perdita dei denti.

Quindi, se hai qualche dubbio, se senti dei fastidi, oppure se noti qualcosa che non va nelle gengive, come la recessione gengivale, contatta subito il dentista. Tramite esami specifici e un’analisi accurata, il dentista può stabilire la diagnosi corretta e indicarti l’eventuale terapia, o intervento necessario, per risolvere il problema.

Perdita denti: cosa fare

Le cause scatenanti nella perdita denti sono molteplici. Dunque, come puoi cercare di prevenirle o rimediare?

Ricorda che le attività di igiene del cavo orale sono fondamentali per difendere i tuoi denti e prevenire infiammazioni gengivali e infezioni. È dunque importante sviluppare abitudini salutari di prevenzione:

• lavare i denti, almeno 3 volte al giorno;
  • passare il filo interdentale;
  • ridurre l’apporto di cibi e bevande zuccherate;
  • evitare il fumo;
  • fare pulizia dentale professionale almeno 1 volta all’anno;
  • ecc.

Se è vero che esistono soluzioni di implantologia dentale che possono permetterti di non restare senza denti, come l’implantologia All On 4, prenditi cura della tua dentatura prima di dover, per forza, ricorrere a queste soluzioni.

Hai dei fastidi ai denti? Le gengive sono particolarmente sensibili? Non hai ricordi dell’ultima volta che hai fatto una pulizia professionale dei denti? Cogli subito l’occasione, gioca d’anticipo ed evita fastidiose e dolorose conseguenze: contattaci e prenota la tua visita gratuita.